Il posizionamento dei siti web è, basicamente, un’attività che ha lo scopo di aumentare la visibilità nei motori di ricerca dei siti, con l’ovvia conseguenza di migliorare la visibilità delle aziende e la vendita dei loro prodotti. Evidenze sperimentali pongono in drammatica evidenza il fatto che solo il 3% delle persone che usano internet arrivano alla terza pagina di Google o Yahoo!, solo per citare i motori di ricerca più usati.
Ecco quindi che diventa importantissimo, per il proprio business, online o tradizionale, essere presenti nelle primissime pagine.
In molti confondono indicizzazione e posizionamento.Occorre quindi una necessaria
precisazione.
Essere inseriti nei motori (indicizzati) non significa essere posizionati, ossia avere la giusta visibilità nei motori di ricerca nel momento in cui le persone cercano un informazione.
Internet è ormai un mare magnum sconfinato, ed è un ambiente estremamente competitivo.
In una siffatta situazione, se non sei ben posizionato nei motori di ricerca, semplicemente non esisti
Ergo, se vuoi che il tuo sito web generi un significativo volume di traffico in cui gli internauti si trasformano in potenziali clienti, allora |
è necessario che lo stesso compaia nei risultati dei motori di ricerca più importanti. Occorre quindi integrare il posizionamento nei motori di ricerca con una opportuna, e ben targettizzata, strategia di web marketing al fine di assicurare la tua presenza online.
Il sito web può infatti rappresentare una questione di immagine, ma molte aziende si affidano, e sperano, che il sito faccia da volano al loro business. E un sito genererà fatturato solo se il progetto del sito stesso comprende anche il posizionamento nei motori di ricerca.
Con il termine SEO (Search Engine Optimisation) o
Posizionamento Siti Web si descrive quella tecnica di marketing online, che consiste nel preparare una pagina web affinchè raggiunga le prime posizioni nell’elenco di un risultato di una ricerca effettuata in Internet.
I fattori da tener presenti nel momento i cui si sceglie di ottimizzare per il posizionamento un sito sono molteplici. E soprattutto le regole di funzionamento degli algoritmi di ricerca quali Google e Yahoo! vengono cambiate, forse sarebbe meglio direaggiornate ed ottimizzate, di continuo. Ecco perché, per chi ha esigenza di stare stabilmente ai primi |
posti nel motore di ricerca, è di vitale importanza rivolgersi ad agenzie web di provata e comprovata esperienza. Di contro, essere presenti e posizionati nelle primissime pagine dei maggiori motori di ricerca, significa avere un’invidiabile vetrina sul mondo.
Una vetrina solo dieci anni fa difficilmente auspicabile. Una vetrina capace di estendere al mondo il raggio della clientela potenziale un tempo ridotta a poche decine di chilometri. Da queste poche ed inesautive parole si evince che il posizionamento nei motori di ricerca, nell’era globale ed interconnessa di Internet, rappresenta il vero valore aggiunto.
Puoi anche avere un prodotto che nessun altro al mondo ha, ma se il mondo non sa che esisti è come se quella meraviglia non esistesse.
Essere presenti nei motori è lo spartiacque tra il successo ed il fallimento, tra business e indigenza.
Quantificare l’efficacia in termini di business di un buon posizionamento nei motori di ricerca non è mai troppo semplice, e come ogni buona strategia di marketing i risultati possono venire anche con il tempo.
E’ molto più semplice calcolare l’assenza dai motori di ricerca: l’oblio.
Prima cibernetico e poi finanziario. |